lunedì 24 novembre 2014

Mantova: Il commento di Ambro

Grazie a papà Morello per la foto

Oggi la nave Pirata salpa presto per recarsi in quel di Mantova per il concentramento "Internazionale Città di Mantova", tutte le under sono (quasi) al gran completo ed il concentramento, magistralmente organizzato dal Rugby Mantova, è sicuramente di livello superiore a quelli finora disputati. Sono presenti società dai nomi storici e sicuramente molto ben strutturate: oltre ai padroni di casa del Mantova si leggono nomi quali Noceto, Viadana, Asr Milano, Colorno, Bassa Bresciana Leno e squadre della Repubblica Ceca.I presupposti per un'altra giornata di buon sano rugby ci sono tutti, la giornata è umida ma non fredda, i campi da gioco sono in buone condizioni ed il pubblico presente scalda ancor più l'atmosfera.

Le nostre under si comportano (quasi) tutte molto bene, dalle piccole "belve" della U6 ai "cattivissimi della U10, manca all'appello, ahimè, la under che fino ad ora ha dimostrato di poter giocare alla pari con tutti: la U12 :-(

Premessa: dovendo seguire la 12 non ho potuto vedere nessuna gara delle altre under e riporterò quindi i resoconti dei rispettivi allenatori.

U6: gioco, divertimento.. e rugby, e sì, questo fanno i nostri Piratini, tengono il campo come una squadra di consumata esperienza e senza minimamente pensare al "blasonato" nome dell'avversario di turno, dimostrano ancora una volta di quanto il miniminirugby sia GrandeRugby quando giocato con la pura voglia di divertirsi. Alla fine, se non sbaglio, portano a casa un primo posto a pari merito con altre squadre, cioè: il risultato non ci interessa... ma davvero vero :-)
Da esempio. 

U8: squadra in netta crescita, a parte il risultato finale (3° posto su 12!) giocano alla pari con tutti e la crescita collettiva ed individuale è sicuramente tangibile, hanno ceduto un po' nel finale, a detta di Hans non certo per la stanchezza, forse un piccolo calo di concentrazione...ci sta tutto.
Tutti stanno migliorando, chi in un modo chi in un altro e non solo sul campo ma anche come gruppo fuori.
Bene la voglia di lottare e di farsi valere, bene la grinta, bene anche la disciplina... il gioco piano piano arriva.
Instancabili

U10: obiettivo della giornata era quello di placcare tutto quello che era più alto dell'erba dei campi, portare giù chi passava nei loro paraggi, obiettivo raggiunto. Molto bene le gare giocate con squadre del nostro livello e quando il livello "tecnico" dell'avversario si alza, ecco il "cuore" e la grinta a sopperire il divario. Buona prestazione dunque anche per questa under che oggi ha dimostrato di aver fatto un'ulteriore passo avanti nella crescita sia individuale che di gruppo, anche loro molto bene nel comportamento sia in campo che fuori. Per loro un 8° posto solo perché hanno deciso di non "giocare" l'ultima gara, in campo sì ma stanchi e forse un po' deconcentrati.
Guerrieri

U12: ...primo ribadisco le mie scuse per essere arrivato troppo in ritardo !
...e poi mi viene difficile commentare le gare di oggi, partiamo abbastanza bene con Mantova, giochiamo alla pari con Guastalla... e poi stop, concentramento finito, forse i nomi delle altre squadre ci hanno intimorito, Noceto e Viadana in primis, ma sappiamo che fisicamente siamo inferiori, sappiamo anche qual è il nostro punto di forza, ma ci siamo spenti tutti. I grandi progressi dimostrati fino ad oggi lasciavano ben sperare per un torneo alla pari, sapevamo che il livello delle altre U12 era alto, ma non provare neanche a giocarci la gara non è certo un passo avanti.
Mi viene difficile trovare una nota positiva nella giornata di oggi, a parte la disciplina fuori dal campo e l'affiatamento che sono straconsolidati, oggi è mancata la sana "cattiveria agonistica" alle nostre Black Panters (cosi li avevo soprannominati al secondo concentramento).
E' andata cosi, riflettiamo e da mercoledì ricominciamo il nostro percorso... sono sicuro che quella di oggi non è la U12 Pirati che sappiamo.
Ah, ecco, la nota positiva: gli sguardi amareggiati e delusi dei ragazzi alla fine dell'ultima gara, dimostrazione che sono consapevoli di poter... e scusatemi, a questo punto della stagione "DOVER" dare molto di più e sempre di più.
"Spenti" 

Finisce così la giornata di oggi, con tre under che confermano la loro crescita ed una che, per oggi, si è presa una pausa... diciamo che avevano più voglia di "terzo tempo" che di "campo" :-(

Grazie a tutti... la nave Pirata non si ferma di certo qui. Avanti tutta.

Ambro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Ambro i tuoi resoconti sono unici grandi tutti i pirati giocatori allenatori e genitori ovunque andiam mai nessun di fermerà